SCOPRI I NOSTRI TERRITORI

VIVI LA LIGURIA

CORNIGLIA , LE 5 TERRE

CORNIGLIA, PANORAMI E VISTE MOZZAFIATO

CORNIGLIA è un antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di VERNAZZA, in provincia di LA SPEZIA, è una delle località che costituiscono le CINQUE TERRE.

CORNIGLIA si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle CINQUE TERRE, situata ad est della sede comunale, VERNAZZA (a cui la unisce una suggestiva passeggiata posta a mezza costa fra la vetta e il mare) e di MONTEROSSO , e ad ovest di MANAROLA e RIOMAGGIORE.
Affacciata sul mare da una scogliera alta circa 100 metri, Corniglia regala un panorama unico sulle acque cristalline delle CINQUE TERRE, oltre ad un centro abitato molto pittoresco immerso tra vigneti e terrazzamenti che lo circondano per tre lati.

MONTEROSSO

E' il borgo più grande delle CINQUE TERRE, si caratterizza per la sua bellissima spiaggia sabbiosa e una lunga passeggiata a mare con diversi negozi e locali.

VERNAZZA

Il borgo è caratterizzato da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al noto porticciolo.

MANAROLA

Il borgo è costruito su una roccia alta 70 metri con case variopinte che si affacciano sul mare. Il paese è tutto un saliscendi, con ripidi e stretti vicoli che portano ad una piazzetta vicino al mare.

RIOMAGGIORE

Il Borgo di Riomaggiore risale intorno al VII secolo ed è l'esempio della bellezza delle Cinque Terre e del loro ambiente naturale, dominato dalla vegetazione mediterranea.

SENTIERI, MAPPE, SITI UNESCo & MOLTO ALTRO

LA SPEZIA , IL GOLFO DEI POETi

DA PORTOVENERE A TELLARO, UN GOLFO DI BELLEZZA

LA SPEZIA & DINTORNI

LA CITTà , IL GOLFO DEI POETI e IL PARCO DI MONTEMARCELLO

Il golfo di LA SPEZIA è un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure; è chiamato anche “GOLFO DEI POETI” in quanto, nel corso dei secoli, molti poeti, scrittori ed artisti, hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, affascinati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”. LA SPEZIA si trova all'estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro del suo omonimo golfo il quale è cinto da una continua catena di alture le cui cime più elevate, il Monte Verrugoli, il Monte Parodi ed il Monte Santa Croce sono situate alla estremità occidentale del centro abitato.
Il suo arsenale marittimo del XIX secolo e il Museo tecnico navale, con modellini navali e strumenti per la navigazione, testimoniano l'eredità marinara della città. Il Castello di San Giorgio, in collina, ospita un museo archeologico con reperti dalla preistoria al Medioevo. L'adiacente Museo civico Amedeo Lia ospita dipinti, sculture di bronzo e miniature illuminate in un ex convento.

Di questo golfo fanno parte le bellissime cittadine di PORTOVENERE, LERICI, FIASCHERINO & TELLARO . Non da meno è il PARCO NATURALE DI MONTEMARCELLO da cui l'omonimo paesino di Montemarcello. Borgo di rara eleganza, con una vista mozzafiato, specialmente al tramonto, sul Golfo dei Poeti e sede dell’orto botanico, fiore all’occhiello del Parco Naturale Montemarcello Magra.

PORTOVENERE

La cittadina fa parte del Golfo dei Poeti; il suo territorio occupa l'estremità occidentale del golfo, insieme all'isola PALMARIA e agli isolotti del TINO e del TINETTO. A picco sul mare sorge l'antica chiesa di SAN PIETRO in stile gotico genovese. Al suo fianco si può ammirare la famosa GROTTA DI BYRON dove, secondo la tradizione, nuotava il famoso poeta inglese.

LERICI

LERICI sorge al centro di una insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello, oggi sede di un museo. Collegata tramite una splendida passeggiata lungomare, troviamo il borgo medievale di SAN TERENZO, nota per la sua bella spiaggia di fine sabbia e omonimo castello.

FIASCHERINO

FIASCHERINO è un piccolo borgo immerso nel verde degli ulivi e della macchia mediterranea. Il suo nome trae origine dalla lavorazione del lino ("frascar" il lino) grazie alle copiose acque di sorgenti provenienti dal retrostante PARCO DI MONTEMARCELLO.

TELLARO

TELLARO si trova nella frazione più orientale del comune di LERICI. E' un classico borgo marinaro tipico del golfo, arroccato sulla scogliera con uno splendido affaccio sul mare. Metà di molti turisti in cerca di pace e serenità.

ESCURSIONI

PARTECIPA A UN TOUR PER UNA VACANZA INDIMENTICABILE

TOUR IN BARCA

5/5

CINQUE TERRE TOUR

Adatto per gruppi dalle 2 alle 7 persone. 

Tour con partenza programmata da RIOMAGGIORE; lentamente si dirige lungo la costa fino a MONTEROSSO con la possibilità di fermarsi per un bagno rinfrescante ed un po’ di snorkeling ( le maschere verranno fornite dagli organizzatori).

Durante il tour verranno offerti snacks, prosecco e soft drinks. 

TOUR AL TRAMONTO

Adatto per gruppi dalle 2 alle 7 persone. 

Tour con partenza programmata da RIOMAGGIORE; lentamente si dirige lungo la costa fino a MONTEROSSO e poi di ritorno a RIOMAGGIORE. Le luci del crepuscolo vi daranno la possibilità di scattare foto meravigliose e, se la fortuna sarà dalla vostra parte, potrete avvistare anche i delfini. 

Durante il tour verranno offerti snacks, prosecco e soft drinks. 

CINQUE TERRE VILLAGE TOUR

Adatto per gruppi dalle 2 alle 7 persone. 

Tour con partenza da RIOMAGGIORE in mattinata per raggiungere MONTEROSSO. 

Qui avrete un po’ di tempo libero per visitare il paese. In seguito ci dirigeremo verso VERNAZZA dove ci saranno circa 2 ore a disposizione durante le quali potrete godervi il pranzo in uno dei ristoranti sul porticciolo. (Se lo desiderate si può prenotare un tavolo in anticipo.)

Dopo pranzo passeremo davanti a CORNIGLIA e poi ci fermeremo a MANAROLA dove si potrà fare il bagno in una splendida caletta. Di ritorno verso RIOMAGGIORE potrete ammirare la famosa via dell’Amore. 

TOUR IN VIGNETO

5/5

TOUR IN VIGNETO CON DEGUSTAZIONE

Adatto agli amanti del vino.

Un’esperienza unica all’insegna della tipicità: questo tour vi porterà alla scoperta dei vigneti dinamici, dell’AZIENDA AGRICOLA POSSA di RIOMAGGIORE di Samuele Heydi Bonanini, produttore e artigiano di vini biologici.

Ad una visita della suggestiva vigna a picco sul mare seguirà una degustazione dove potrete assaggiare il rinomato SCIACCHETRA’ ed i classici vini bianchi delle CINQUE TERRE, ma anche sorprendenti vini sia rossi che rosé.

IN COLLABORAZIONE CON :

Amy è una guida riconosciuta delle CINQUE TERRE

Madrelingua americana, trasferita in Liguria ed esperta della zona.

Saremo lieti di organizzare il vostro tour personalizzato secondo le vostre esigenze.


COSA ASPETTI, PRENOTA IL TUO SOGGIORNO!

SISTEMAZIONI PUNTOZERO

Ti Aspettiamo!

PUNTOZERO e le 5 TERRE ti aspettano!